domenica 27 novembre 2016

MINIMALIA / Elogio del Disordine per Another Look_Contemporaneo Sensibile


MINIMALIA
Elogio del disordine
 ( operina semiseria, quasi cabaret)
da Petrokos Usaja
ideazione e drammaturgia Aurelio Gatti
con Raffaele Gangale , Carlo Greca, Luna Marongiu
Mda Produzioni Danza
 
 - anteprima -
ven 02 dic - SERRADIFALCO  , Teatro A.De Curtis
 


".... Strana libertà di questo Teatro libero conquistato da scenografie minimali che pretendono di essere vere o per lo meno di suscitare sentimenti reali.

“Assopimento dello spirituale morale dell’immaginazione e del meraviglioso, avvilimento del linguaggio” questa l’arringa del vecchio attore contro il teatro a lui ostile o forse precluso. Di contro l’ironica e talvolta sarcastica risposta della giovane a sua difesa: l’attore anima la propria persona non più personaggio…

Il drastico giudizio del vecchio “per permettere al pubblico di essere un voyeur”.
Il Teatro finisce con il perdere la propria verità a favore di un’esattezza e di una verosimiglianza al reale che uccide e abolisce per sempre l’illusione….

Attraverso un precipitare di eventi e rapide citazioni della Tragedia come della Commedia la riflessione di come il teatro aiuti a spiegare a se stesso ed agli altri perché si ama, si soffre, si vive e si muore… Durante la messinscena - non richiesta - di un improbabile Pirandello  irrompono fatti e misfatti di una piccola compagnia, catapultando lo spettatore in un comico intreccio di equivoci… 
alla fine il teatro resiste come un divino Anacronismo.