ELENA - SIMULACRO E IMPOSTURA
tratto e ispirato da Euripide, Stesicoro,Goethe
ideazione e drammaturgia Aurelio Gatti
con Raffaele Gangale , Carlo Greca, Luna Marongiu
tratto e ispirato da Euripide, Stesicoro,Goethe
ideazione e drammaturgia Aurelio Gatti
con Raffaele Gangale , Carlo Greca, Luna Marongiu
Mda Produzioni Danza
mar 29 nov POZZALLO - Cine Teatro Giardino
mer 30 nov SANCATALDO - Teatro Marconi
gio 01 dic ENNA - Cine Teatro Grivi
mer 30 nov SANCATALDO - Teatro Marconi
gio 01 dic ENNA - Cine Teatro Grivi
Il
crescente rapporto tra realtà e finzione nel mondo d’oggi, o
meglio la straordinaria capacità
della
finzione di diventare realtà, emerge con forza dalla produzione
artistica del nuovo secolo.
Da
una società in cui le finzioni sorgevano dal mutamento fantasioso
del reale, si è passati a una
società
in cui è la realtà ad alimentarsi della finzione.
«Le
finzioni del giorno d'oggi sono dunque più ambigue che ambivalenti:
esse non sono né menzogne né creazioni. Proprio per questo
temibili, non si distinguono radicalmente né dalla verità né dalla
realtà, ma intendono sostituirvisi» (Augé )
E
quindi... Elena rovina delle navi, dei guerrieri e delle città, o
vittima di Eros e Logos? Elena
tessitrice
d’inganni o Elena bambina? I molteplici volti di Elena attraverso
le voci delle fonti antiche e le parole di chi l’ha accusata e
difesa. In un avvicendamento di toni e figure contrastanti, la figura
di Elena si svela mostrando i molti volti della sua seduzione, la sua
multiforme bellezza. Una, due, tre, molte Elene, colpevoli o vittime,
innocenti o infami per colpa o per destino.
Con
Elena si pone la questione dell’immagine che costituisce di fatto
un doppio e di una esistenza
autonoma
dell'immagine stessa.
Elena
dunque scompone se stesssa in corpo e nome e sa di avere un simulacro
concesso in vece
sua
al figlio di Priamo, condizione che la porterà talvolta a
identificarsi con il simulacro stesso che
perdurerà
il tempo necessario per adempiere quanto stabilito dal destino .
Ci si
può chiedere quale delle due sia la Elena autentica: Elena nel corpo
fisico o il suo simulacro
vivente
e quali siano le conseguenze della prima e della seconda nella vita
degli uomini...
Si
potrebbe intuire infine che esistono tre Elena : Elena in persona,
ossia nel suo corpo fisico, il suo
nome
e il suo eterico simulacro, che ha danneggiato il nome di lei e una
terza, altra, autonoma e in
grado
di alimentare la realtà. Non un gioco di specchi, nè questione
dell'immaginario femminile,
quanto
la tragedia di una trinità , ormai , estranea in ogni sua parte.