venerdì 14 dicembre 2012

e con La Piazza Universale... ALTERAZIONI conclude il 2012

E la "PIAZZA UNIVERSALE" conclude con un report l'edizione 2012 di Alterazioni.
Ospiti negli spazi del PORTALE della DANZA gli incontri, la proiezione dei filmati realizzati durante la rassegna, gli approfondimenti e al termine - perchè cultura e spettacolo sono i temi di Alterazioni - una performance inedita di Marcello Fiorini, alla fisarmonica e Carlotta Bruni, danzatrice.
Interverrano gli artisti, gli autori e gli interpreti di questa edizione appena trascorsa per tracciare un report... sino a dove siamo arrivati e dove vogliamo giungere con la prossima edizione.
Quindi " La Piazza Universale", citando l'opera omonima del '500:  un titolo , ma anche una suggestione e un programma di lavoro: già perchè la "piazza" era il fulcro dell'incontro, dello scambio, della conoscenza, dell'esperienza.. in cui umanità diverse si ritrovavano.

Una idea e un esempio per restituire centralità e significato ai piccoli centri, alla periferia, alla provincia.. oggi ridotti a servizio delle grandi città e a rischio di spersonalizzazione.
Crediamo che il lavoro debba ripartire da queste riflessioni per ristabilire un equilibrio e un'armonia tra paesaggio//cittadinanza// cultura identitaria.
Tutto il resto è importante, ma questo obbiettivo è urgente.

18 DICEMBRE al PORTALE della DANZA // Castelnuovo di Porto // dalle ore 16,00