domenica 27 aprile 2014

COMUNICATO STAMPA I 60 minuti di purezza di una prostituta del Sud nella danza di Simona Argentieri per Contemporaneo sensibile

COMUNICATO STAMPA
I 60 minuti di purezza di una prostituta del Sud
nella danza di Simona Argentieri per Contemporaneo sensibile
Palermo, Palazzo Riso, venerdì 2 e sabato 3 maggio, ore 21

Che forme può dare la danza a un personaggio “parlante”? E’ partita da questa domanda, Simona Argentieri, per realizzare la coreografia “Un’ora tutta per me”, il primo capitolo della trilogia "Dramma in corpore" della Babel Crew, che sarà messo in scena venerdì 2 maggio alle ore 21 (replica sabato 3 maggio, alla stessa ora) al Palazzo Belmonte Riso di Palermo per Contemporaneo Sensibile, la rassegna dedicata ai nuovi linguaggi della scena organizzata dalla direzione del Museo d’arte contemporanea della Sicilia Palazzo Riso, Capuantica Festival, Estreusa e Circuito Danza Lazio, in collaborazione con Teatri di pietra e Una danza in Sicilia.

La coreografa e danzatrice Simona Argentieri insieme a Giuseppe Provinzano (che firma drammaturgia e regia), hanno tradotto in danza la storia di una giovane prostituta del Sud Italia attraverso la regia di un processo coreografico, la scrittura di una drammaturgia da danzare, l'espressione di un corpo che ha nella parola elementi cardine, il ritmo condiviso, il suono partecipato e condizionante, l'attenzione massima per ogni stimolo esterno e interno.
Un’ora tutta per me” è un assolo (in scena solo Simona Argentieri) che parte dal testo e sconfina in isole di immagini, assorbe suoni e rumori legati alla vita nei vicoli del Sud, ricerca una musicalità non esplicita, fatta di sensazioni acquatiche di libertà e intimità profonda. Immersione di un’anima nuda per un tempo breve ma forse infinito, i 60 minuti che questa ragazza si concede ogni giorno per ritrovare se stessa: «di questa sensazioni di particolare purezza è pregno il mio danzare» dice la danzatrice.
Nella sua essenza di danzatrice e nella sua coreografia Simona Argentieri schiude la necessità di trovare un legame dinamico tra filo drammaturgico, movimento ed espressività contemporanea, incuriosita e attratta da come drammaturgia e danza si completino restando su quella sottile linea in cui la composizione si lascia contaminare in transizioni fugaci.

«La formazione attoriale di Simona Argentieri – scrive Provinzano nelle note di regia - mi permette di sperimentare linguaggi e ritmicità che possono diventare stimoli per il corpo, una storia che partendo da un assunto standardizzato e moralizzato tende e dissacrare le impressioni iniziali parola dopo parola. La particolarità del suo muoversi e del suo (s)muovere emozioni mi suggerisce direzioni registiche contaminate: "l'immobilità" della narrazione e la "mobilità" della danza si incontrano in un'esplosione di immagini e tensioni».

Il progetto "Dramma in corpore" nasce dall'incontro\confronto in Babel crew tra gli artisti che detengono quelle che vengono chiamate "residenzialità responsabili" legate al teatro e alla danza. Il progetto prevede la produzione di tre spettacoli in cui saranno coinvolte tutte le anime artistiche che compongono la crew Babel.

Informazioni
Orario spettacoli tutti i giorni ore 21, domenica ore 17.30
Biglietti euro 13 intero, euro 10 ridotto
Biglietteria Museo d’arte contemporanea della Sicilia – Palazzo Riso
Corso Vittorio Emanuele n. 365, Palermo tel. 091587717

Ufficio stampa - Contemporaneo Sensibile
GNC Press
Lavinia D’Agostino mob 347 4771063
Gianni Nicola Caracoglia mob 3426155638


CONTEMPORANEO SENSIBILE”, IL CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI:
Venerdì 2 e sabato 3 maggio
Un’ora tutta per me”
Produzione Babel Crew
Primo capitolo del "Dramma in corpore"_una trilogia
con Simona Argentieri
drammaturgia e regia Giuseppe Provinzano
coreografia Simona Argentieri


Venerdì 9 e sabato 10 maggio
Weltflucht”
Produzione Ritmi sotterranei
Musiche Mozart, Julia Kent, Olafur Arnalds, Jun Miyake, Anthony And The Johnsons
Regia e coreografia Alessia Gatta
Danzatori Gioele Coccia, Viola Pantano, Marco Grossi, Giacomo Sabellico


Informazioni
Orario spettacoli tutti i giorni ore 21, domenica ore 17.30
Biglietti euro 13 intero, euro 10 ridotto
Biglietteria Museo d’arte contemporanea della Sicilia – Palazzo Riso
Corso Vittorio Emanuele n. 365, Palermo tel. 091587717

Ufficio stampa - Contemporaneo Sensibile
GNC Press
Lavinia D’Agostino mob 347 4771063
Gianni Nicola Caracoglia mob 3426155638