lunedì 24 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA Van Gogh secondo il coreografo Loris Petrillo per “Contemporaneo sensibile”

COMUNICATO STAMPA

Van Gogh secondo il coreografo Loris Petrillo
Che traduce in danza gli stati d’animo del pittore olandese
Palermo, Palazzo Riso, sabato 29 marzo ore 21, domenica 30 marzo ore 17.30

Colori, genio e follia, ma anche malattia, nevrosi e terapia. La performance “Van Gogh -physical performance with versatile and installational structure” del coreografo Loris Petrillo, tra i più apprezzati e stimati del panorama internazionale della danza contemporanea, è il terzo appuntamento della rassegna Contemporaneo Sensibile, dedicata ai nuovi linguaggi della scena, organizzata dalla direzione del Museo d’arte contemporanea della Sicilia Palazzo Riso, Capuantica Festival, Estreusa e Circuito Danza Lazio, in collaborazione con Teatri di pietra e Una danza in Sicilia.
Sabato 29 marzo alle ore 21 (replica domenica 30 marzo alle ore 17.30) al Museo Riso di Palermo andrà in scena la nuova performance di Loris Petrillo, prodotta da Mda Produzioni Danza e Petrillo Danza, dedicata alla figura di Van Gogh, il pittore olandese geniale e incompreso, almeno in vita, che ha influenzato l’arte del XX secolo.
Partendo dallo studio di un medico italiano, Renzo Ovidi (secondo il quale Vincent Van Gogh, notoriamente considerato un pittore pazzo morto suicida, in realtà era un uomo affetto da sindrome carenziale affettiva di probabile origine familiare), Petrillo crea la sua nuova opera utilizzando la coreografia non come mezzo descrittivo, ma conferendole una funzione espressiva istintiva in grado di suscitare emozioni. Così come Van Gogh attraverso la pittura non narra fatti o descrive luoghi, ma è interessato piuttosto al significato di ciò che rappresenta, Loris Petrillo elude dal racconto biografico del personaggio per creare lui stesso opere corografiche dedicate a Van Gogh.
In scena Nicola Simone Cisternino, su partiture di Diepenbrock, Handel, Ibsen, Wagner e Bach, darà vita a quadri differenti in cui prendono forma gli stati d’animo dell’artista olandese. Con tecnica e disinvoltura il danzatore attraverserà l’idillio e il tormento, l’angoscia e il suicidio di un animo inquieto, che cercò nell’arte la luce della natura, per trovarvi il buio della psicosi.
Dall’acquisizione incrociata della lettura clinica del Dott. Ovidi e quella poetica e teatrale del regista e drammaturgo Massimiliano Burini, Loris Petrillo ha elaborato un’idea personale del caso che sviscera attraverso la fisicità dell’unico performer in scena, in una sequenza di quadri coreografici e teatrali. In un ordine temporale casuale, incastonati secondo un istinto creativo, ciascuno dei quadri rievoca un sentimento o uno stato patologico del pittore: la sindrome depressiva; la ricerca di comunicazione; la vocazione alla professione di predicatore; l’angoscia e l’inquietudine; l’entusiasmo del periodo luminoso e bucolico ad Arles; lo scompenso morale che lo conduce in una strada tortuosa fatta di crolli, collassi e cadute morali; l’autolesionismo e la totale crisi che lo condurrà alla morte.
Van Gogh, è uno spettacolo fatto di carne e sudore, voce e pelle, musica e danza; fa sorridere e poi commuovere, come quando girasoli oltre misura si trasformano nei simboli di uno stato d’animo sofferente che non riesce a guardare la realtà se non attraverso gli occhi della malattia.

giovedì 13 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA Maurizio Donadoni per “Contemporaneo sensibile”

COMUNICATO STAMPA
Maurizio Donadoni per “Contemporaneo sensibile”
Al Museo Riso con “Finnegans Wake”di James Joyce
Palermo, Palazzo Riso, sabato 15 marzo ore 21, domenica 16 marzo ore 17.30


La rassegna dedicata ai nuovi linguaggi della scena, Contemporaneo Sensibile, organizzata dalla direzione del Museo d’arte contemporanea della Sicilia Palazzo Riso, Capuantica Festival, Estreusa e Circuito Danza Lazio, in collaborazione con Teatri di pietra e Una danza in Sicilia, ospita per il suo secondo appuntamento, sabato 15 marzo alle ore 21 (replica domenica 16 marzo alle ore 17.30) Maurizio Donadoni, attore tra i più apprezzati della scena nazionale, che porterà al Museo Riso di Palermo “Finnegans Wake” di James Joyce.
Nella grande sala del secondo piano di Palazzo Belmonte Riso, dove è ospitata l’installazione site specific di Jannis Kounellis, Maurizio Donadoni metterà in scena un monologo tratto da alcuni passi scelti del primo capitolo di quell’opera letteraria – l’ultima di Joyce, pubblicata nel 1939 –, considerata un monumento alla letteratura e per lungo tempo “intraducibile”.
Finnegans Wake” – qui messo in scena nella traduzione di Giorgio Schenoni – è un poema eroicomico scritto in prosa, realizzato come un divertente gioco di parole dove il suono ha più valore del significato della parola stessa, secondo la tecnica del “flusso di coscienza” tipico di Joyce, già usato in precedenza nell'Ulisse, e qui portata alle sue estreme conseguenze.
Già con queste premesse, e per la difficoltà del testo che è stato definito “l'ultimo delirio della letteratura di Joyce”, la messa in scena di Maurizio Donadoni si preannuncia come una grande scommessa attoriale perché, come lui stesso scrive nelle note dello spettacolo «a differenza di uno studioso di linguistica un attore non ha tutte le conoscenze teoriche necessarie a districarsi nelle infinite profondità di quest' opera. Ha però uno strumento che altri non hanno, ovvero l'incoscienza tipica del "puer eternus" che gli consente di credere possibile l'impossibile, di rendere riconoscibile l'irriconoscibile, dicibile l'indicibile. Di salire sul monumento “Finnegans Wake” senza la pretesa di spiegarne alcunché, con la semplice intenzione di giocarci un poco su e giù, in piena libertà».
Dal primo capitolo del libro - concepito come una sorta di “storia universale” che trae spunto dall'omonima ballata popolare tradizionale irlandese - sono stati scelti alcuni brani in cui l'autore espone i temi principali del libro e presenta alcuni personaggi chiave della vicenda: il muratore Tim Finnegan che, ubriaco, cade da un muro in costruzione, muore e resuscita durante la veglia funebre non appena benedetto con alcune gocce di whisky; il gigante Finn mac Cool, il cui corpo addormentato costituisce il profilo della città di Dublino; un indigeno irlandese che dialoga, come può, con un invasore sassone; H.C.E taverniere di Chapelizod, eroe non eroe dell'opera, accusato di molestie sessuali nel Phoenix Park ai danni di due cameriere (e forse anche di un fuciliere gallese). Tra un brano e l'altro il monologo è inframmezzato da sonorità della tradizione popolare irlandese e Demetrio Stratos.
----------
Informazioni
Orario spettacoli tutti i giorni ore 21, domenica ore 17.30
Biglietti euro 15 intero, euro 12 ridotto
Biglietteria Museo d’arte contemporanea della Sicilia – Palazzo Riso
Corso Vittorio Emanuele n. 365, Palermo tel. 091587717
------------
Ufficio stampa - Contemporaneo Sensibile
GNC Press
Lavinia D’Agostino mob 347 4771063
Gianni Nicola Caracoglia mob 3426155638

venerdì 7 marzo 2014

"Contemporaneo sensibile": le arti contaminate al Riso - Balarm.it

"Contemporaneo sensibile": le arti contaminate al Riso - Balarm.it

Al Museo Riso di Palermo va in scena, da marzo fino a maggio,
"Contemporaneo sensibile", rassegna di otto spettacoli che unisce danza,
teatro, musica e letteratura


"Contemporaneo sensibile": le arti contaminate al Riso
Benedetta Capanna Inaugura l'8 marzo

sabato 1 marzo 2014

Il Programma CONTEMPORANEO SENSIBILE_ PALERMO

RISO
Museo d'Arte contemporanea della Sicilia - Palermo
 
ideazione e realizzazione
CapuAntica Festival - CDanza Lazio - Estreusa

in collaborazione con
Teatri di Pietra - Una Danza in Sicilia 

Deva Culture



CONTEMPORANEO SENSIBILE CONTEMPORANEO
danza//teatro//musica/nuovilinguaggi




PROGRAMMA 

Sabato 8 e domenica 9 marzo
Excursus
Nella Bolla di Pasolini
coreografia e danza: Benedetta Capanna
musica: Locatelli, Corelli, Ennio Morricone
testi Pier Paolo Pasolini

Presentazione CONTEMPORANEO SENSIBILE 2014 a PALERMO..... malgrado loro







Grazie alla collaborazione con il Museo regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Riso di Palermo, una nuova prospettiva per Contemporaneo Sensibile, il progetto dedicato ai nuovi linguaggi della scena ideato da CapuAntica Festival, Circuito Danza Lazio ed EstreusArte con il sostegno dei Teatri di Pietra Sicilia, Una Danza in Sicilia e DevaCulture.

Tante collaborazioni, sostegni e partecipazioni quindi per realizzare un progetto: "dietro" non solo la necessità costretta dalla situazione - disastrosa - in cui versa tutto il mondo culturale e artistico, quanto la rinnovata e sincera convinzione che "cultura" intende condivisione e tutto il resto... è altro, distante o vicino - autentico o falso.., ma altro.
  
Nella grande sala del secondo piano che ospita l' installazione sospesa dell'artista Jannis Kounellis, un programma interamente dedicato ai "meticciaggi e contaminazioni" della scena: danza, teatro, musica e arti visive non più linguaggi a sé , ma espressione di una originale ricerca  in cui l'autore/interprete genera una visione inedita, apre una prospettiva altra. Otto gli appuntamenti , tra i protagonisti di questa nuova edizione:   Maurizio Donadoni, Sebastiano Tringali, Cinzia Maccagnano, Benedetta Capanna, Alessia Gatta, Marcello Fiorini, Simona Argentieri e Giuseppe Provinzano, Loris Petrillo... accanto a numerosi giovani interpreti. 

.... gli spazi di Palazzo Belmonte Riso non sono la mera opportunità - per quanto pregevole - di una location per un progetto dedicato al Contemporaneo …. tanto meno un contenitore passivo. Sono la circostanza, lo stimolo, l'intima ragione per la ri-elaborazione di una esperienza, quale quella della visione, che non contempla la rappresentazione e – inevitabilmente - scardina la meccanicità e la serialità dello spettacolo tradizionalmente inteso. Visione non solo come atto del vedere, ma percezione complessiva del tutto : l'azione, il suono, lo spazio prima della coreografia, della parola e del palcoscenico. In alchimia si dice che all'atto primordiale ( quello creativo) devono concorrere solo elementi e forze primari …. qualcosa del genere avviene per la creazione artistica. Il teatro, la danza e la musica, che per loro natura non dovrebbero aspirare a divenire arte, qualche affinità con questa la ritrovano nel momento creativo dell'interprete e i Saloni di Palazzo Riso sono il luogo di questo unico momento . E il Contemporaneo finalmente non più un genere, categoria o stile, torna a essere un prezioso momento di vita. e dirla con Cesare Zavattini " Per me cultura significa creazione di vita ". Ed è soprattutto di vita che in questo momento c'è bisogno.  Aurelio Gatti . 

Orari: ore 21,00 la domenica 17,30 - Ingresso: intero 15 euro / ridotto 12 
PALAZZO RISO corso  vittorio emanuele 365 - PALERMO 
info tel._whatsapp327 94738934 estreusarte@gmail.com http://contemporaneosensibile.blogspot.it

 

CALENDARIO CONTEMPORANEO SENSIBILE_PALAZZO RISO_PALERMO

MIBACT 
Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo

REGIONE SICILIA
Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana REGIONE SICILIA
Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo 

RISO 
Museo d'Arte contemporanea della Sicilia - Palermo 

ideazione e realizzazione
CapuAntica Festival - CDanza Lazio - Estreusa
in collaborazione con
Teatri di Pietra - Una Danza in Sicilia - Deva Culture

CONTEMPORANEO SENSIBILE CONTEMPORANEO 
danza//teatro//musica/nuovilinguaggi

MARZO 2014

Sabato 8 e
domenica 9 marzo
Nella Bolla di Pasolini
Benedetta Capanna
Ore 21,00
Ore17,30
Sabato 15 e
domenica 16 marzo
FINNEGANS WAKE
Maurizio Donadoni
Ore 21,00
Ore17,30
Sabato 29 e
domenica 30 marzo
VAN GOGH
Loris Petrillo
Ore 21,00
Ore17,30






APRILE 2014




Sabato 5 aprile
BABILONIA
Marcello Fiorini
Ore 21,00
Mercoledi 9 e
giovedi 10 Aprile

IL VIAGGIO

del GUERRIN MESCHINO

Sebastiano Tringali, Cinzia Maccagnano
Ore 21,00
Ore 21,00
Sabato 26 Aprile
NOVECENTO
Carlo Vitale
Ore 21,00






MAGGIO 2014



Venerdi 2 e
sabato 3 maggio
UN 'ORA TUTTA PER ME
Giuseppe Provinzano
Simona Argentieri
Ore 21,00
Ore 21,00
Venerdi 9 e
sabato 10 maggio
WELTFLUCHT
Alessia Gatta
Ore 21,00
Ore 21,00


--------------------------------------------
Orari: ore 21,00 - la domenica 17,30 - Ingresso: intero 15 euro / ridotto 12 

via  vittorio emanuele 365 - PALERMO 
info tel._whatsapp327 94738934 estreusarte@gmail.com;http://contemporaneosensibile.blogspot.it

prevendite e online
 1. Box Office, Via GIACOMO CUSMANO, 59/61 PALERMO Tel. 091/6260177
2. Box Office c/o La Feltrinelli, Via Cavour, 133 PALERMO, Tel. 091/335566
3.  Box Office c/o La Feltrinelli, Via Etnea, 285 CATANIA, Tel. 095/7158660
4. Infoline: 091/6260177 - Sito: www.circuitoboxofficesicilia.it