sabato 1 marzo 2014

Presentazione CONTEMPORANEO SENSIBILE 2014 a PALERMO..... malgrado loro







Grazie alla collaborazione con il Museo regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Riso di Palermo, una nuova prospettiva per Contemporaneo Sensibile, il progetto dedicato ai nuovi linguaggi della scena ideato da CapuAntica Festival, Circuito Danza Lazio ed EstreusArte con il sostegno dei Teatri di Pietra Sicilia, Una Danza in Sicilia e DevaCulture.

Tante collaborazioni, sostegni e partecipazioni quindi per realizzare un progetto: "dietro" non solo la necessità costretta dalla situazione - disastrosa - in cui versa tutto il mondo culturale e artistico, quanto la rinnovata e sincera convinzione che "cultura" intende condivisione e tutto il resto... è altro, distante o vicino - autentico o falso.., ma altro.
  
Nella grande sala del secondo piano che ospita l' installazione sospesa dell'artista Jannis Kounellis, un programma interamente dedicato ai "meticciaggi e contaminazioni" della scena: danza, teatro, musica e arti visive non più linguaggi a sé , ma espressione di una originale ricerca  in cui l'autore/interprete genera una visione inedita, apre una prospettiva altra. Otto gli appuntamenti , tra i protagonisti di questa nuova edizione:   Maurizio Donadoni, Sebastiano Tringali, Cinzia Maccagnano, Benedetta Capanna, Alessia Gatta, Marcello Fiorini, Simona Argentieri e Giuseppe Provinzano, Loris Petrillo... accanto a numerosi giovani interpreti. 

.... gli spazi di Palazzo Belmonte Riso non sono la mera opportunità - per quanto pregevole - di una location per un progetto dedicato al Contemporaneo …. tanto meno un contenitore passivo. Sono la circostanza, lo stimolo, l'intima ragione per la ri-elaborazione di una esperienza, quale quella della visione, che non contempla la rappresentazione e – inevitabilmente - scardina la meccanicità e la serialità dello spettacolo tradizionalmente inteso. Visione non solo come atto del vedere, ma percezione complessiva del tutto : l'azione, il suono, lo spazio prima della coreografia, della parola e del palcoscenico. In alchimia si dice che all'atto primordiale ( quello creativo) devono concorrere solo elementi e forze primari …. qualcosa del genere avviene per la creazione artistica. Il teatro, la danza e la musica, che per loro natura non dovrebbero aspirare a divenire arte, qualche affinità con questa la ritrovano nel momento creativo dell'interprete e i Saloni di Palazzo Riso sono il luogo di questo unico momento . E il Contemporaneo finalmente non più un genere, categoria o stile, torna a essere un prezioso momento di vita. e dirla con Cesare Zavattini " Per me cultura significa creazione di vita ". Ed è soprattutto di vita che in questo momento c'è bisogno.  Aurelio Gatti . 

Orari: ore 21,00 la domenica 17,30 - Ingresso: intero 15 euro / ridotto 12 
PALAZZO RISO corso  vittorio emanuele 365 - PALERMO 
info tel._whatsapp327 94738934 estreusarte@gmail.com http://contemporaneosensibile.blogspot.it