lunedì 24 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA Van Gogh secondo il coreografo Loris Petrillo per “Contemporaneo sensibile”

COMUNICATO STAMPA

Van Gogh secondo il coreografo Loris Petrillo
Che traduce in danza gli stati d’animo del pittore olandese
Palermo, Palazzo Riso, sabato 29 marzo ore 21, domenica 30 marzo ore 17.30

Colori, genio e follia, ma anche malattia, nevrosi e terapia. La performance “Van Gogh -physical performance with versatile and installational structure” del coreografo Loris Petrillo, tra i più apprezzati e stimati del panorama internazionale della danza contemporanea, è il terzo appuntamento della rassegna Contemporaneo Sensibile, dedicata ai nuovi linguaggi della scena, organizzata dalla direzione del Museo d’arte contemporanea della Sicilia Palazzo Riso, Capuantica Festival, Estreusa e Circuito Danza Lazio, in collaborazione con Teatri di pietra e Una danza in Sicilia.
Sabato 29 marzo alle ore 21 (replica domenica 30 marzo alle ore 17.30) al Museo Riso di Palermo andrà in scena la nuova performance di Loris Petrillo, prodotta da Mda Produzioni Danza e Petrillo Danza, dedicata alla figura di Van Gogh, il pittore olandese geniale e incompreso, almeno in vita, che ha influenzato l’arte del XX secolo.
Partendo dallo studio di un medico italiano, Renzo Ovidi (secondo il quale Vincent Van Gogh, notoriamente considerato un pittore pazzo morto suicida, in realtà era un uomo affetto da sindrome carenziale affettiva di probabile origine familiare), Petrillo crea la sua nuova opera utilizzando la coreografia non come mezzo descrittivo, ma conferendole una funzione espressiva istintiva in grado di suscitare emozioni. Così come Van Gogh attraverso la pittura non narra fatti o descrive luoghi, ma è interessato piuttosto al significato di ciò che rappresenta, Loris Petrillo elude dal racconto biografico del personaggio per creare lui stesso opere corografiche dedicate a Van Gogh.
In scena Nicola Simone Cisternino, su partiture di Diepenbrock, Handel, Ibsen, Wagner e Bach, darà vita a quadri differenti in cui prendono forma gli stati d’animo dell’artista olandese. Con tecnica e disinvoltura il danzatore attraverserà l’idillio e il tormento, l’angoscia e il suicidio di un animo inquieto, che cercò nell’arte la luce della natura, per trovarvi il buio della psicosi.
Dall’acquisizione incrociata della lettura clinica del Dott. Ovidi e quella poetica e teatrale del regista e drammaturgo Massimiliano Burini, Loris Petrillo ha elaborato un’idea personale del caso che sviscera attraverso la fisicità dell’unico performer in scena, in una sequenza di quadri coreografici e teatrali. In un ordine temporale casuale, incastonati secondo un istinto creativo, ciascuno dei quadri rievoca un sentimento o uno stato patologico del pittore: la sindrome depressiva; la ricerca di comunicazione; la vocazione alla professione di predicatore; l’angoscia e l’inquietudine; l’entusiasmo del periodo luminoso e bucolico ad Arles; lo scompenso morale che lo conduce in una strada tortuosa fatta di crolli, collassi e cadute morali; l’autolesionismo e la totale crisi che lo condurrà alla morte.
Van Gogh, è uno spettacolo fatto di carne e sudore, voce e pelle, musica e danza; fa sorridere e poi commuovere, come quando girasoli oltre misura si trasformano nei simboli di uno stato d’animo sofferente che non riesce a guardare la realtà se non attraverso gli occhi della malattia.



Loris Petrillo
Dopo un'intensa carriera come primo ballerino all'estero – al Ballet Royale de Wallonie (Belgio), al Gothenburg Operan Ballet (Svezia), allo Stadttheater Bern (Svizzera) e in Italia per il Balletto di Toscana e al Teatro Regio di Torino - è oggi tra i coreografi italiani più apprezzati e stimati del panorama internazionale della danza contemporanea.
Dal 2000 dirige la Compagnia Loris Petrillo Danza per la quale crea numerose opere coreografiche sempre impegnate socialmente, culturalmente e politicamente, estranee ai circuiti commerciali e alle logiche del business. Oggi la sua è una delle compagnie più all’avanguardia per la continua evoluzione del suo linguaggio e più stimata ed apprezzata per il forte impatto fisico, per la massima tensione espressiva che rivendica la drammaturgia di ognuna delle sue opere portate in scena, e per il modo semplice e diretto con cui arriva al pubblico.


CONTEMPORANEO SENSIBILE”, IL CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI:


Sabato 29 e domenica 30 marzo
Van Gogh” physical performance with versatile and installational structure
Produzione Mda Produzioni Danza/Petrillo danza
da un'idea di Renzo Ovidi
coreografia Loris Petrillo, drammaturgia Massimiliano Burini
con Nicola Simone Cisternino, musiche Diepenbrock, Handel, Ibsen, Wagner, Bach


Sabato 5 aprile
Babilonia”
Produzione Hystrio/Mda Produzioni Danza
da un'idea di Marcello Fiorini
coreografia Rosa Merlino e Monica Camilloni
musica originale eseguita dal vivo da Marcello Fiorini
con le danzatrici Carlotta Bruni, Monica Camilloni, Rosa Merlino


Mercoledi 9 e giovedi 10 Aprile
Il viaggio del Guerrin Meschino”
Produzione Estreusa/ Mda Produzioni Danza
Da Gesualdo Bufalino, drammaturgia Sebastiano Tringali e Aurelio Gatti
Regia e coreografia Aurelio Gatti
con Sebastiano Tringali e Cinzia Maccagnano
con Gabriella Cassarino e le danzatrici Carlotta Bruni e Rosa Merlino




Sabato 26 Aprile
Novecento”
Produzione Spaziotre
Dal monologo di Alessandro Baricco
con Carlo Vitale
musiche Mariano Bellopede, luci Gianni Caccia
regia Enrico Santori e Carlo Vitale
Venerdì 2 e sabato 3 maggio
Un’ora tutta per me”
Produzione Babel Crew
Primo capitolo del "Dramma in corpore"_una trilogia
con Simona Argentieri
drammaturgia e regia Giuseppe Provinzano, coreografia Simona Argentieri


Venerdì 9 e sabato 10 maggio
Weltflucht”
Produzione Ritmi sotterranei
Musiche Mozart, Julia Kent, Olafur Arnalds, Jun Miyake, Anthony And The Johnsons
Regia e coreografia Alessia Gatta
Danzatori Gioele Coccia, Viola Pantano, Marco Grossi, Giacomo Sabellico

Informazioni
Orario spettacoli tutti i giorni ore 21, domenica ore 17.30
Biglietti euro 15 intero, euro 12 ridotto
Biglietteria Museo d’arte contemporanea della Sicilia – Palazzo Riso
Corso Vittorio Emanuele n. 365, Palermo tel. 091587717


Ufficio stampa - Contemporaneo Sensibile
GNC Press
Lavinia D’Agostino mob 347 4771063
Gianni Nicola Caracoglia mob 3426155638